Il Brand Purpose

Strategie di business orientate al bene comune.

Il brand purpose è la ragione per cui un marchio esiste al di là del semplice fine remunerativo e di business. Per un’azienda avere il brand purpose significa perseguire uno scopo sociale che abbia come finalità il benessere collettivo.

Al giorno d’oggi bisogna riconsiderare le strategie di business basate sul profitto e agire insieme per il bene comune. Infatti, i consumatori non vogliono sentirsi più dei “clienti che stanno facendo un affare” ma parte di un progetto più grande.

Sicuramente gli ultimi eventi drammatici che hanno interessato tutto il pianeta come il COVID-19 e la guerra in Ucraina hanno cambiato i consumer e la percezione dei propri bisogni.

Tutte le aziende sono chiamate a fare la propria parte, a mettersi in gioco dimostrando di credere in specifici ideali.

I consumatori, infatti, sceglieranno di essere vicini ai brand non più solo per il prodotto che questo offre (lo si dà quasi per scontato) ma per l’identificazione nei suoi valori.

Se dovessimo riassumere il concetto di brand purpose potremmo dire che “i clienti non compreranno quello che fai, ma perché lo fai”.

Il brand purpose è diventato fondamentale nelle strategie di marketing soprattutto per noi di Gambalunga che ci occupiamo di comunicazione e neuromarketing.

Come sostiene Gerald Zaltman, professore alla Harvard business School, il 95% delle decisioni di acquisto viene influenzato da processi che coinvolgono l’inconscio e sono quindi di tipo irrazionale.

Poiché le scelte di acquisto sono di tipo irrazionale fornire uno scopo superiore al mero profitto, influisce sulle emozioni e quindi sui processi decisionali.Secondo la nostra agenzia di comunicazione e marketing, una buona strategia quindi deve tener conto del brand purpose aziendale per riuscire ad ottenere risultati efficaci.


Segui il nostro blog e tieniti sempre aggiornato su come meglio comunicare alla tua clientela.
O compila il nostro form e scopri quello che possiamo fare per te!

FORM

SEI PRONTO A 
FAR CRESCERE 
LA TUA AZIENDA?

CONTATTACI