La comunicazione di successo: il caso AroBa2

Un esempio di successo nel raggiungimento degli obiettivi di comunicazione è rappresentato dai progetti AroBa2 e AroBa5, che riguardano il servizio di raccolta differenziata porta a porta delle aggregazioni dei comuni di Modugno, Sannicandro di Bari, Bitetto, Binetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle (AroBa2) e Turi, Acquaviva delle Fonti, Casamassima e Sammichele di Bari (AroBa5).

L’AroBa2, in particolare, è risultato il miglior Aro in Puglia su 34: in pochi mesi, la percentuale di raccolta differenziata è più che triplicata, superando il 70%, grazie anche alla comunicazione capillare.

Come riportato nell’articolo di Esper – Puglia, quando il sud è virtuoso “I risultati parlano chiaro: tutti i Comuni sono oltre il 70% di RD, con punte sopra l’80%. Ma il dato più interessante è la riduzione della frazione residua (indifferenziato), quella il cui smaltimento rappresenta una voce di costo esorbitante per le amministrazioni Comunali, che alimenta inceneritori o discariche. Una riduzione superiore al 75%, con punte oltre l’85%”.

Per AroBa2 e AroBa5, Gambalunga ha curato tutto il piano di comunicazione: concept, marchio, comunicazione offline e online, allestimenti ed eventi, coordinamento progetti, gestione Social Media, video spot per la campagna contro l’abbandono dei rifiuti, video tutorial sull’uso dei contenitori e sulla raccolta differenziata, grafica per App, progettazione, grafica e contenuti del materiale relativo al “Progetto Scuola”.

 

• Guarda QUI alcuni lavori realizzati per l’AroBa2

• Guarda QUI il VIDEO TUTORIAL

• Guarda gli SPOT contro l’abbandono dei rifiuti

 

SPOT 1

SPOT 2

SPOT 3

Comments are closed