Cos’è la SEO e perché è importante

Milioni di utenti navigano ogni giorno sul web, nella maggior parte dei casi cominciando dalla digitazione di query di ricerca (parola o insieme di parole digitate nella barra del motore di ricerca) proprio su Google.

La SEOSearch Engine Optimization – è l’insieme di tecniche onsite e offsite che permettono a un sito di posizionarsi al meglio nelle pagine dei risultati restituiti da Google. Infatti, nel momento in cui cerchiamo qualcosa sul motore di ricerca, l’obiettivo di Google è di restituirci il risultato più coerente e di qualità rispetto alla nostra richiesta, effettuata mediante la digitazione di determinate keywords.

Attraverso la SEO, i siti cercano quindi di posizionarsi tra i primi risultati organici (quelli non sponsorizzati tramite AdWords) nella SERPSearch Engine Results Page, al fine di ottenere la miglior visibilità possibile rispetto ai competitor, in riferimento alle parole chiave per le quali ci si vuole posizionare.

Avviare e gestire una strategia SEO consiste quindi in una serie di azioni e interventi da realizzare sul proprio sito (SEO onsite) e all’esterno dello stesso (SEO offsite).

Per la SEO onsite, i fattori fondamentali sono:

  • architettura del sito ottimale
  • contenuti di qualità e unici
  • integrazione tra sito e social media
  • strategia di branding

La SEO offsite, invece, è alimentata dalle azioni di link building e di PR online ed influenzata dai Social media e dai segnali degli utenti.

Un’adeguata strategia SEO comporta inoltre l’uso sapiente e ponderato delle keywords, che non devono essere utilizzate in modo eccessivo o meccanico: il rischio è di essere penalizzati di Google, che – ricordiamo – ha l’obiettivo di restituire all’utente risultati coerenti e di qualità e, per questo, privilegia proprio i contenuti (e quindi i siti web) qualitativamente migliori.

Data la necessità di adottare una strategia che sia quanto più adeguata alle proprie esigenze di business, è preferibile farsi affiancare da agenzie di comunicazione in grado di consigliare e impostare un piano di interventi adatto alle esigenze di posizionamento.

Per informazioni o consulenze SEO, contattaci qui.

Comments are closed