Perché comunicare è un bisogno?

Da quando ha fatto la sua comparsa sul pianeta Terra, l’uomo ha avvertito l’esigenza di comunicare con i suoi simili e, nel tempo, ha affinato le tecniche per poter trasferire pensieri, necessità ed emozioni.

La comunicazione è quindi molto di più della trasmissione di un messaggio da un destinatario a un mittente: è una necessità, è la volontà e il bisogno dell’uomo di affermarsi come essere dotato di una propria personalità e con specifiche esigenze che necessitano di essere comunicate agli altri.

Il canale comunicativo da utilizzare per inviare messaggi non è necessariamente quello verbale: gestualità, suoni, immagini sono altri canali attraverso cui poter esprimere ciò che si desidera o si ha necessità di comunicare.

Allo stesso modo, le aziende o i professionisti hanno bisogno di farsi conoscere, far sapere “che esistono”, di emergere rispetto ai competitor. Come? Attraverso una comunicazione che identifichi in modo immediato e incisivo il proprio brand, la propria mission e i propri valori: essi, infatti, sono ciò che contraddistinguono un’azienda o un professionista dagli altri, ciò che rende unici e riconoscibili e che permette di essere scelti da clienti e prospect.

Per questo, nel momento in cui si sceglie di avviare un’attività o rilanciarne l’immagine, è importante “studiarsi”, capire come ci si vuole posizionare rispetto ai competitor e scegliere una strategia di comunicazione che sia quanto più coerente e riconoscibile: dallo studio del naming al brand design, dal packaging alle campagne pubblicitarie, dal sito web alla strategia social.

Tutto deve concorrere alla formazione di un’identità che permetta a ogni tipo di business di comunicare ciò che è, cosa fa, i propri servizi, il proprio sistema di valori: questo migliorerà la percezione del brand da parte della platea di clienti e stakeholder e, quindi, la possibilità di rendersi riconoscibili e apprezzati.

Una strategia di comunicazione deve essere adottata in modo consapevole e professionale; quindi è necessario l’intervento di agenzie di comunicazione e marketing che abbiano le competenze per poter accompagnare ogni tipo di business verso i proprio obiettivi.

 

Per informazioni o richieste di consulenza, CONTATTACI QUI • Gambalunga – agenzia di comunicazione a Bari.

Comments are closed